Lavoretti con i bimbi: segnaposto natalizi in pasta di sale

alberello segnaposto.jpgCome vi avevo promesso, eccomi qui con un post tutto dedicato ai bimbi e alle feste in famiglia!😆
Ho cercato di pensare a una creazione che fosse facile da realizzare, utile e per la quale non si dovessero comprare mille cose.. e così ho deciso di partire da una base in pasta di sale e fare dei segnaposto natalizi! Vediamo cosa serve:

– due tazze di farina
– una tazza di sale fino
– due cucchiai di colla vinilica (facoltativa)
– acqua
– tempera o colore acrilico verde
– stampi per biscotti a forma di stella (se non li avete potete fare delle sagome in cartone)
– perle rosse
– filo wire rosso da 2mm

Per prima cosa unite la farina e il sale (ed eventualmente la colla vinilica). Aggiungete poi un po’ di acqua alla volta, fino ad ottenere un impasto elastico.

1.jpg

A questo punto aggiungete la tempera verde fino ad ottenere l’intensità di colore che volete. Se preferite, potete saltare questo passaggio e colorare gli alberelli con le tempere una volta essiccati, ma personalmente preferisco l’effetto che si ottiene incorporando la tempera all’impasto. Una volta essiccata infatti, la pasta di sale -grazie per l’appunto al sale- risulta quasi “sbrilluccicosa” ed è un peccato andare a coprire quest’effetto naturale con le tempere.

2

Con gli stampini a forma di stella (la mia ha sei punte, ma va bene lo stesso!), dopo aver steso la pasta, fate 3 stelle e sovrapponetele in modo che le punte siano sfalsate.

4.jpg

Poi fate due stelle più piccole per fare la sommità dell’alberello. Non preoccupatevi se non sono precise!
Abbassate le punte verso il basso per ottenere un effetto più “morbido”.

3.jpg

Adesso non vi resta che addobbare l’alberello!🙂
Mettete le perle rosse dove preferite e se non stanno attaccate potete utilizzare della colla una volta che il lavoro sarà asciutto. Dopo aver fatto il gancino a spirale con il filo wire (questo tipo di filo è piuttosto morbido e la spirale si riesce a fare anche solo con le mani, ma eventualmente potete aiutarvi con una pinza) infilatelo sulla punta dell’alberello.

5-2.jpg

Ecco fatto, in pochi passaggi avete ottenuto dei segnaposto natalizi da utilizzare per il pranzo di Natale!😆
Ora non ci resta che aspettare. La pasta di sale indurisce all’aria. Per velocizzare, potete mettere gli alberelli sul calorifero. Vi sconsiglio invece la cottura nel forno perché il lavoro potrebbe cambiare colore e “dorarsi” come un panino!!😀

Il vantaggio della pasta di sale è che è completamente atossica e realizzata con ingredienti naturali (la colla vinilica è facoltativa). E’ quindi perfetta per i bambini!
Lo svantaggio è che i lavoretti non saranno eterni.. dopo qualche anno infatti, la pasta di sale comincia a sgretolarsi.

Mi raccomando, fatemi sapere se farete i lavoretti coi vostri bimbi! Anzi meglio ancora, mandatemi le foto e le pubblicherò sul blog!!🙂

 

 

 

2 thoughts on “Lavoretti con i bimbi: segnaposto natalizi in pasta di sale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...